venerdì 28 settembre 2012

LA FIGURA DEL DIRETTORE SPORTIVO


Lega Pro, Bruno Iovino a TLP: "Il Direttore Sportivo puo'...Vi spiego la regola"

INTERVISTA DEL 10.07.2012 SU TUTTOLEGAPRO.



S'è tenuta stamattina presso l'Hotel Michelangelo di Milano l'assemblea fra i vertici della Lega Pro - presenti Mario Macalli, Archimede Pitrolo e Francesco Ghirelli - e l'A.Di.Se. rappresentata dal presidente Carlo Regalia, dal vicepresidente Claudio Molinari e dai consiglieri Riccardo Guffanti e Bruno Iovino che è servita a trovare l'accordo per regolarizzare il ruolo del Direttore Sportivo. Dal prossimo Ottobre, infatti, tutte le squadre appartenenti alla Lega Pro dovranno far ricoprire quel determinato ruolo da elementi iscritti all'interno dell'Albo. Una svolta epocale che vede anche la scissione tra la figura del Direttore Sportivo e del Direttore Amministrativo, per fare chiarezza sulle modifiche dovute a questo accordo TuttoLegaPro.com ha contatto in esclusiva l'ex dirigente della Nocerina e consigliere A.Di.Se. Bruno Iovino:
Buonasera Direttore Iovino, ma questa scissione tra Direttore Sportivo e Direttore Amministrativo servirà a legittimare entrambe le figure?
"Iniziamo dalla distinzione delle due parti, il Direttore Amministrativo si occupa della materia giuridica, mentre il Direttore Sportivo si occupa dell'aspetto puramente tecnico. Dal prossimo Ottobre la figura del Ds sarà obbligatoria per tutte le società di Lega Pro e stiamo cercando anche di far seguire lo stesso percorso al ruolo del Direttore Amministrativo".
Quindi chi ha fatto il Corso di Coverciano per Direttore Sportivo non può ricoprire il ruolo di Direttore Amministrativo o vicersa?
"Si, sono due rami differenti. Chi studia per il ramo tecnico non può ricoprire il ruolo amministrativo. Nel momento dell'iscrizione al corso, al candidato viene illustrata la doppia opzione, all'interno della quale poi si verrà inseriti".
Chi furbescamente... es.: un Direttore Amministrativo che copre anche il ruolo di Direttore Tecnico, è passibile di multa?
"Certo, sarà la commissione a valutare la sanzione".
Si possono anche avere punti di penalizzazione?
"No, solo multe".

Quale sarà la sanzione per chi non provvederà a tale obbligo?
"Ci sarà un'ammenda per la società che non ha nell'organigramma un Direttore Sportivo appartenente all'Albo, le pene andranno dai 10mila ai 20mila euro".
L'assemblea di stamattina è servita anche a regolamentare la figura del d.s. meglio conosciuta come collaboratore per quanto riguarda la Serie D...
"Si, questa la ritengo una mia personale vittoria. Fui io nel 2008 ad organizzare un convegno ad Avellino e proporre di inserire questo tipo di figura nel Campionato Nazionale dilettanti. A quel convegno erano presenti: Regalia, ora presidente dell’A.di.se.,Giancarlo Abete, l’avv. Grassani e il Presidente del LND l’avv.Tavecchio e tanti altri…".
L'ultima domanda è sugli under, domani dovrebbe essere ufficializzato la proposta e il passaggio dai tre under obbligatori nella scorsa stagione ai due under nati nel '92 nella prossima stagione. Lei è d'accordo con questa manovra?
"Domani dovrebbe passare questa legge, ma se fosse per me ne farei giocare sette-otto di giovani e abbasserei il tetto degli over ai 28 anni. Pochi sanno che in Lega Pro si può fare anche la Primavera, oltre che la Berretti e le altre squadre giovanili. Il futuro di questo calcio sono i ragazzi, sfruttare i vivai è l'unica possibilità per tenere in vita questo mondo”

Nessun commento:

Posta un commento